top of page

University 

Molti giovani desiderano studiare nel Regno Unito, il quale si è costantemente classificato tra le migliori università del mondo.

Indipendentemente da ciò che vorresti studiare, ci sarà sempre una università che offre quella facoltà che tanto desideri!

MA COME DOVREI FARE?

Proprio per via della grande alternativà di facoltà, la prima cosa da fare è cercare quale corso vuoi seguire. Ricordati però che anche per lo stesso corso di laurea ci sono molte opzioni! Nel Regno Unito, la maggior parte dei diplomi sono Bachelor of Arts (BS) o Bachelor of Science (BSC). Tuttavia, a seconda dell'obiettivo del corso, diverse università possono offrire sia dei BAs che dei BSCs per la stessa materia.

CHE TIPO DI LAUREA DESIDERO?

Il processo di presentazione della domanda è diversa in base a cosa desideri: un corso di laurea o post lauream.

Se stai cercando un corso post lauream il sito Web Prospects è un buon punto di partenza.

Per ottenere una laurea di primo livello, invece, è necessario presentare domanda attraverso un sistema centrale chiamato UCAS.

Tuttavia, ti consigliamo di controllare direttamente il sito web dell'università per ulteriori informazioni sul processo e su cosa ti servirà per la presentazione della domanda!

IL MIO INGLESE È PESSIMO, COSA MI CONSIGLIATE?

Come studente straniero, quasi sicuramente ti verrà chiesto di mostrare il tuo certificato di conoscenza della lingua inglese.

La maggior parte delle università del Regno Unito ti richiederà una qualifica riconosciuta. Avrai modo di migliorare durante il tuo percorso, però la conoscenza dell’inglese è necessaria.

Proprio per questo ti consigliamo di pensare al tuo certificato con largo anticipo!

DOVE ABITERÒ?

Anche in termini di alloggio ci sono molte opzioni. La maggior parte delle università fornisce alloggi per studenti nel campus o nelle vicinanze, oppure potresti anche considerare di affittare una stanza in un appartamento condiviso con altri stranieri o con persone del posto.

Anche in questo caso la scelta dipende dalle tue preferenze, tuttavia la tua università saprà donarti sicuramente dei consigli molto più specifici sugli alloggi disponibili.

PER QUANTO RIGUARDA I COSTI?

Il settore educativo del Regno unito è uno dei più internazionali al mondo. Gli studenti dell’unione Europea e oltre sono i benvenuti, in quanto gli studenti internazionali contribuiscono al successo del Regno Unito. Dal 2021, dopo la Brexit, c’è bisogno di un visto, per ottenerlo i requisiti sono:

-L’accettazione per lo studio da parte della tua università

-Abbastanza denaro per sostenere te stesso e pagare per il corso .

Vivere nel Regno unito può essere più o meno costoso a seconda delle proprie scelte; la maggior parte degli studenti vivono nei residence dell’università stessa prima di trasferirsi in alloggi in affitto negli anni seguenti. Molte università offrono vitto e alloggio. La più grande differenza è il prezzo, un alloggio può andare dalle £8000 in su, a seconda della propria università. Inoltre ci sono varie spese aggiuntive come una spesa settimanale che potrebbe costare £30; in base al corso che si segue, le spese dei libri ecc…

SE ANCORA NON SAI CHE UNIVERSITÀ’ FREQUENTARE, PUOI DARE UN’OCCHIATA ALLA NOSTRA LISTA DELLE UNIVERSITÀ’ MIGLIORI IN INGHILTERRA:

#1 UNIVERSITY OF CAMBRIDGE

#2 UNIVERSITY OF OXFORD

#3 UNIVERSITY OF ST ANDREWS

#4 LONDON SCHOOL OF ECONOMICS

#5 IMPERIAL COLLEGE LONDON

#6 DURHAM UNIVERSITY

#7 LOUGHBOROUGH UNIVERSITY

#8 UNIVERSITY COLLEGE LONDON

#9 UNIVERSITY OF BATH

#10 UNIVERSITY OF WARWICK

#11 LANCASTER UNIVERSITY

#12 UNIVERSITY OF EXETER

#13 UNIVERSITY OF BRISTOL

#14 UNIVERSITY OF GLASGOW

#15 UNIVERSITY OF LEEDS

#16 UNIVERSITY OF SOUTHAMPTON

#17 UNIVERSITY OF EDINBURGH

#18 UNIVERSITY OF MANCHESTER

#19 UNIVERSITY OF BIRMINGHAM

#20 UNIVERSITY OF YORK

#21 UNIVERSITY OF THE ARTS LONDON

#8 University College London: Abbreviato UCL, è una delle più prestigiose università britanniche; la sua sede si trova a Londra, e la sua prestigiosità è garantita da 21 premi Nobel. Tra le persone più importanti che hanno frequentato le aule di questa università ricordiamo Mahatma Gandhi. L’UCL ha numerosissimi legami con gli student-exchange con università Europee. Infatti qui si hanno studenti da più di 150 Paesi differenti. Ha ben 10 facoltà differenti, e per l’alloggio non vi è alcun problema in quanto, ostelli, alberghi, appartamenti da condividere si trovano nelle zone adiacenti all’università. Il campus principale dell’UCL si trova a Bloomsbury, nell’area Central London, ed include i dipartimenti principali. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale. (https://www.ucl.ac.uk)

#21 University of the Arts London: Abbreviato UAL, è al secondo posto nel mondo per l’università migliore di Arte e Design, per il terzo anno di fila. L’UAL da agli studenti possibilità uniche di imparare, creare, ricercare e innovare attraverso una varietà di discipline, che copre tutto dal teatro, all’interior design, alla moda fino all’arte. Gli insegnanti sono artisti professionisti, critici e designer. Questa università ha il tasso di accettazione del 22%, il che lo rende abbastanza competitivo, quindi, per essere accettati bisogna avere buoni voti e un portfolio perfetto. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale. (https://www.arts.ac.uk/)

 

#4 The London School of Economics and Political Science: Abbreviato LSE, questa università ti offre l’opportunità di studiare scienze umane in un luogo con una reputazione accademica mondiale, godendo delle strutture culturali, sociali e ricreative di una delle più grandi capitali del mondo. Tutte le attività di insegnamento e ricerca della LSE sono intraprese da una prospettiva delle scienze umane, dando all’istituzione un approccio unico a campi altrimenti comuni. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale(https://www.lse.ac.uk/)

 

Se volete spaziare ancora di più, sfidare voi stessi, aprire la vostra mente o allargare i vostri orizzonti, ma più semplicemente ampliare il vostro bagaglio culturale e personale studiando ciò che più vi ha sempre affascinato e seguendo quella che è sempre stata la vostra inclinazione naturale, ma aggiungendo alla vostra passione quello che ad oggi è diventato un punto fondamentale e essenziale nel vostro curriculum: requisiti linguistici, vi vogliamo proporre noi qualcosa.
Quale esperienza più redditizia linguisticamente che trascorrere il proprio percorso universitario in una delle città più rinomate per primati economici e culturali?
Per questo vi abbiamo consigliato le università più popolari e conosciute grazie a numerosi successi conseguiti. 

UNICATT-MEDICINA.png
trasferimento (2).jpg
1-lasorbonne-c15345.jpg
bottom of page